Tempo Reale

produced
Progetto Primavera 2012

Una primavera di conferme per la seconda edizione del progetto primaverile di Tempo Reale. Conferma nel collaborare con una serie di istituzioni del territorio per la realizzazione di una grande serata monografica su John Cage; conferma nell’ampliamento dei propri orizzonti intensificando l’interazione con la città di Bologna; conferma nella vitalità di alcune produzioni recenti che trovano una loro nuova declinazione artistico-architettonica al Giardino Corsini e alla Limonaia di Villa Strozzi; conferma, infine, nel percorso formativo e di ricerca: da oltre un anno prosegue l’indagine sul rapporto suono-ambiente, che si interseca con una ritrovata attività educativa per i bambini. Con un approccio innovativo e sensoriale essa coniuga la scoperta dei suoni della natura con quelli del mondo ludico e quotidiano: nascono quindi le passeggiate sonore, il laboratorio sul suono degli uccelli e la partecipazione attiva dei piccoli di Maggio Scuole alla performance “Musica di tutti i giorni”. Una serie di appuntamenti in collaborazione con istituzioni toscane ed emiliane d’eccellenza, dal grande tributo a John Cage fino ai festeggiamenti del venticinquennale di Tempo Reale con la musica di Berio e Kagel. Attorno a tutto questo l’ormai consueto interesse per il rapporto tra musica e ambiente con performance, passeggiate sonore e molto altro.

Sostenitori istituzionali
Regione Toscana, Provincia di FirenzeComune di Firenze

Sostenitopri progettuali
Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Osservatorio per le Arti Contemporanee, Quartiere 4, Network Sonoro, European Commission-Education and Culture, Mibac

Partner
L’Homme Armé, Maggio Musicale Fiorentino, Fabbrica Europa, contemporartensemble, Istituto Francese – Firenze, Suona Francese Festival, Conservatorio di Musica G. Martini – Bologna, AngelicaFKL, Libri Liberi, Artigiannato e Palazzo, Rete Toscana Classica.

Menu