Tempo Reale

produced
Rumore Rosa

Evento inserito nella rassegna Tempo Reale 2012

Giunge alla sua V edizione il TEMPO REALE FESTIVAL, la kermesse organizzata dal Centro fondato da Luciano Berio e dedicata alla musica di ricerca. Attraverso musica, teatro, installazioni, ospiti internazionali e passeggiate sonore, la città si anima all’insegna della sperimentazione.
Il festival quest’anno vuole essere un omaggio alla voce e alla creatività femminile, ospitando artiste di fama internazionale e restituendo dignità al corpo della donna in spettacoli che pongono l’accento sulla sua espressività, importante anche il rapporto con le immagini, ragione per cui il festival si avvale sempre della collaborazione di fotografi toscani, seguendo la suggestione della Fondazione Studio Marangoni.

Inaugura la rassegna una delle più acclamate interpreti di musica cinese Liu Fang, attraverso strumenti etnici come la pipa, esplora nuove sonorità, in esclusiva italiana. Tante poi le sorprese musicali e le prime esecuzioni presentate, in alcuni casi, nelle forme sperimentali delle PLAYLIST  e di TR_ MICRO, un format multidisciplinare dedicato alla figura del solista che ospita la britannica Viv Corringham. Per il teatro, Fanny&Alexander con West e la compagnia Aldes di Roberto Castello. Chiude il festival  Musica Comunista del TREE (Tempo Reale Electroacustic Ensemble), un inno alla liberazione dagli schemi attraverso il Treatise di Cornelius Cardew.

Sostenitori istituzionali
Regione Toscana, Provincia di FirenzeComune di Firenze

Sostenitori progettuali
Regione Toscana – La Toscana dei Festival, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Osservatorio per le Arti Contemporanee, Quartiere 4, Network Sonoro, European Commission-Education and Culture, Listening Cities, Mibac

Partner
Aldes, Alte Schmiede, Artlands, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, CANGO – Cantieri Goldonetta, Contemporanea Festival 2012, EU 2012 Year of International Dialogue (China), Fondazione Studio Marangoni, FKL – Forum Klanglandshaft, Giovani Sì Live, Museo Marino Marini, Radio Papesse, Università di Vienna, Villa Romana

Media partner
Blog musica elettronica, Firenze Spettacolo, Rete Toscana Classica, Radio Cemat, Altre Velocità

 

Menu