Senzacornice | Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea, ideato e coordinato da Alessandra Acocella e Caterina Toschi, si propone di coniugare l’idea pura di ricerca e formazione accademica con una loro accezione applicata relativa all’odierno contesto istituzionale fiorentino di centri espositivi, rassegne ed eventi di arte contemporanea. Composto da giovani studiosi, ricercatori universitari e dottorandi, il Laboratorio intende confrontarsi con i principali attori attualmente operanti nella sfera istituzionale dell’arte per creare un nuovo sistema attivo di servizi (giornate di studi, convegni nazionali e internazionali, catalogazione e digitalizzazione di fondi archivistici e librari, attività didattiche, racconti virtuali, itinerari storico-artistici, ecc.) volti alla promozione e diffusione della cultura artistica contemporanea di Firenze e della Toscana. La piattaforma digitale accoglie di volta in volta i risultati del lavoro svolto dal Laboratorio, stimolando così l’elaborazione di progetti futuri di arte contemporanea sul territorio toscano, nazionale e internazionale. Uno dei principali obiettivi della piattaforma digitale, è quello di accogliere una mappatura dei fondi archivistici e librari di arte contemporanea costituitisi a Firenze e in Toscana dal dopoguerra a oggi. Il proposito è di valorizzare, promuovere e diffondere il patrimonio di arte contemporanea presente sul territorio toscano, al fine di divulgarlo e renderlo accessibile in rete attraverso uno strumento innovativo che ne preservi la memoria e sperimenti una nuova metodologia di ricerca scientifica e di formazione alla luce delle potenzialità della Rete, e quindi della sua connettività e visibilità.

A settembre 2014 l’Associazione Senzacornice è stata selezionata dall’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) per evolvere in forma imprenditoriale il progetto del Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea attraverso attività di tutoraggio e formazione nei settori innovativi e tecnologici.

Attualmente Senzacornice collabora con il progetto Piccoli Grandi Musei. Toscana ‘900 promosso da Regione Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con OAC – Osservatorio per le Arti Contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

info@senzacornice.org

Teatro della Limonaia
River to River
Menu