Fosca nasce nel 2006 e diventa Associazione Culturale nel febbraio del 2008.
Il progetto Fosca è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive.
Fosca è un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. E’ uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete, nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità.
Un progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche. La linea poetica originaria di Fosca vede la necessità di rivisitare il ruolo dell’artista all’interno del tessuto sociale, nell’incontro relazionale autentico tra le persone. Questo tentativo dimora nella convinzione etica e politica di un bisogno fondamentale, soprattutto nella società contemporanea, di creare ancora luoghi dove sia possibile fare esperienza, attraversare significati, accedere a consapevolezze, ogni volta con modalità di fruizione e formati originali. Appare evidente l’esigenza e la progettualità di partire da un fulcro fisico, che è già un’archeologia e uno spazio mentale, per proiettarsi, risuonare e avviare processi artistici attraverso i quali le comunità, le stratificazioni del nostro panorama contemporaneo, possano riflettere su se stesse.
Fosca trova nella durata di un tempo altro e nello spazio proposto possibilità generatrici di nuovo senso, di rinnovamento, di scardimento e di accesso all’inedito, in una veicolazione orizzontale, tra pubblico e privato, tra intimo e dichiarato, tra ordinario e straordinario, tra lavoro e svago.

Frau Frisör Fosca
Piazza Giorgini 8R
50134 Firenze
info@fosca.net
T 055 0118055
C 328 8850147 wwww.fosca.net

Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti
Fondazione Targetti
Menu