Musicus Concentus

produced
Matmos in concert

La stagione dei concerti di Tradizione In Movimento del Musicus Concentus si è aperto con un evento speciale: i Matmos al Teatro della Pergola di Firenze.

Il duo californiano Matmos è alfiere di una nuova sensibilità musicale, trait d’union di differenti esperienze, la ricerca elettronica ed il confronto con le nuove tecnologie, la sintesi tra sonorità legate alla musica colta ed al pop. Lo straordinario duo elettronico, composto da M.C. Schmidt e Drew Daniel, di base a San Francisco, ha suonato a Firenze nuove composizioni e ha presentato nuovi video, tra cui anche musica realizzata di recente insieme a Robert Ashley.

Negli ultimi anni i Matmos con una felice sequenza di cd e concerti hanno dimostrato come sia possibile produrre musica partendo dalle registrazioni delle fonti più varie: amplificando i tessuti nervosi di un crostaceo, campionando i suoni di sedute di liposuzione e chirurgia estetica, usando microfoni a contatto con varie parti del corpo umano, ed ancora ricorrendo ad i suoni e rumori che producono insetti e strumenti musicali, oggetti d’uso quotidiano e voci umane…

Menu