Museo Marino Marini

produced
WHAT EDUCATION FOR MARS?

a cura di Alberto Salvadori

Il Museo Marino Marini di Firenze inaugura venerdì 20 febbraio What Education for Mars? personale dell’artista italiano Valerio Rocco Orlando, curata da Alberto Salvadori, direttore artistico del museo.

Il ciclo What Education for Mars? è il tentativo di sperimentare un modello alternativo di trasmissione di conoscenza e relazione in scuole d’arte internazionali. Come Bruno Latour, nel suo libro “Vita da Laboratorio” (1979), analizza le scoperte scientifiche attraverso lo studio delle relazioni tra gli scienziati e le loro famiglie, What Education for Mars? interroga il sistema scolastico contemporaneo attraverso le relazioni tra studenti e tra studenti e insegnanti. Parafrasando “il potere non è una cosa ma una relazione” di Michel Foucault, possiamo intendere l’educazione non come una somma di contenuti ma come l’interazione tra due o più soggetti con ruoli distinti. Definendo dunque la diffusione di conoscenza all’interno della scuola come un dialogo tra individui differenti, che modello alternativo possiamo proporre?
Nel 2011 Valerio Rocco Orlando ha condotto una prima serie di laboratori in alcune classi di un liceo artistico di Roma producendo una video installazione composta da ritratti, interviste e conversazioni tra studenti che immaginano una scuola migliore. Nel 2012 questo lavoro è stato presentato all’XI Biennale de L’Avana e una seconda produzione è stata realizzata all’ISA, l’Università delle Arti di Cuba. Nel 2013 il terzo capitolo del ciclo è stato prodotto alla Valley School di Bangalore in India, in collaborazione con la Krishnamurti Foundation.
Nel 2015, l’intero ciclo, per la prima volta nella forma di installazione a tre canali, viene presentato in questa sede in una mostra personale. All’interno degli spazi del museo e per tutta la durata dell’esposizione, inoltre, Valerio Rocco Orlando attiva, assieme al Dipartimento Educazione, un laboratorio aperto agli studenti delle scuole fiorentine, un’opera di partecipazione collettiva finalizzata alla realizzazione di un nuovo libro d’artista.

What Education for Mars? è un progetto realizzato con il supporto di ALA, Nomas Foundation, Ministero per i Beni e le attività culturali, Roma; Centro de Arte Contemporáneo Wifredo Lam, Bienal de la Habana, L’Avana; Krishnamurti Foundation, Bangalore.

Menu