Lo schermo dell’arte

network

Lo schermo dell’arte è un progetto nato a Firenze nel 2007 e riunisce sotto un unico marchio un insieme coerente di attività ed iniziative diversificate di progettazione, produzione e presentazione centrate sulla relazione e gli sconfinamenti del dialogo tra cinema e arte contemporanea.
Il progetto principale ad oggi realizzato è Lo Schermo dell’Arte Festival Internazionale di film sulle arti contemporanee che si svolge all’interno della rassegna 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, organizzata da Mediateca Regionale Toscana Film Commission in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.

Il programma riunisce film che raccontano l’opera di alcuni dei maggiori protagonisti delle arti e delle discipline performative del nostro tempo, con l’intento di restituire la ricchezza delle esperienze che compongono lo sfaccettato panorama della creazione contemporanea. I titoli selezionati, presentati tutti in versione originale sottotitolata in italiano, provengono da una fitta rete di contatti internazionali, produzioni indipendenti, musei, archivi, istituzioni culturali e distributori cinematografici. Il programma prevede inoltre momenti di incontro con artisti, registi e produttori dei film, momenti che costituiscono un’occasione unica di approfondimento della realtà contemporanea.

 

via Giovan Battista Niccolini 3/E
Firenze 50121
info(@)schermodellarte.org

Menu