Ecco i vincitori delle borse di studio per giovani nell’ambito dell’arte contemporanea

Primo piano

Dieci progetti in realtà culturali nell’ambito dell’arte contemporanea si realizzeranno grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze

Dieci progetti in realtà culturali nell’ambito dell’arte contemporanea si realizzeranno grazie ad altrettanti laureati under 35 con il sostegno di Fondazione CR Firenze. Sono stati selezionati i vincitori della terza edizione del bando “Arte contemporanea e nuove professionalità in tempo di Covid-19” che da un lato offre un’opportunità lavorativa ai giovani e dall’altro intende supportare gli enti del settore in difficoltà a causa della crisi pandemica. L’iniziativa è promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze e da OAC – Osservatorio per le Arti Contemporanee. Le istituzioni culturali che ospiteranno i borsisti sono: Bisonte, Black History, Fabbrica Europa, Fosca, Villa Romana, Alfieri, Murmuris, Tempo Reale, Venti Lucenti e Schermo dell’Arte.

La Fondazione CR Firenze a partire dal 15 febbraio erogherà dieci borse di studio per un valore totale di 80mila euro a favore di altrettanti giovani under 35 finalizzate alla realizzazione di progetti in realtà culturali della Città Metropolitana di Firenze della durata di 8 mesi. I progetti, sviluppati in “tandem” tra il giovane professionista e l’istituzione culturale che lo ospiterà nei prossimi mesi, sono finalizzati allo sviluppo di attività culturali nell’ambito dell’arte contemporanea e delle sue principali discipline: pittura, scultura, fotografia, cinema, video-arte, teatro, musica, danza, balletto e altre forme di arte plastica. I giovani selezionati collaboreranno con le realtà culturali operando in molteplici ambiti di intervento: dall’innovazione digitale alle strategie di marketing e comunicazione; dal fundraising al controllo di gestione; dallo sviluppo di progetti archivistici e di catalogazione a vere e proprie creazioni artistiche; dalla curatela e organizzazione di mostre e installazioni fino all’organizzazione di eventi e festival.

Menu