CANGO

produced
CORPUS_Deposizioni e Visitazioni

Evento inserito nella rassegna LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2013/14 – Un progetto di Virgilio Sieni

Dieci azioni coreografiche di Virgilio Sieni

Dopo il successo registrato a Palazzo Strozzi, ancora un’occasione per vedere i quadri coreografici di deposizioni e visitazioni nati in dialogo con i capolavori di Pontormo e Rosso Fiorentino.
Ora ambientate nelle sale di Cango Cantieri Goldonetta, le azioni sceniche vedono protagonisti 39 interpreti (danzatori professionisti insieme a giovani, anziani e bambine) su musica originale eseguita dal vivo da Naomi Berrill (violoncello).

Qui la coreografia, dieci quadri di deposizioni e visitazioni secondo il racconto evangelico, prende ispirazione da ciò che la precede, le opere dei grandi maestri del manierismo fiorentino Pontormo e Rosso Fiorentino: un viaggio verso la nascita del gesto e l’adiacenza dei corpi. Nel mettersi in ascolto, gli interpreti danno vita a una sequenza di quadri, parabole che si sostanziano nella “fede” nel gesto.
Nella ricerca di uno sguardo che si dilata nella durata di un gesto, ogni azione coreografica è chiamata a resistere al suo compimento. In questa vita activa tra quiete e inquietudine, attraverso lo studio della postura e della figura, si dà luogo, in ciascun quadro, ad un arcipelago di sostegni e appoggi.
Appare il senso dell’esperienza, della densità umana del gesto nel suo dislocarsi nell’oscurità dello spazio, nella  richiesta di ascolto.

Evento creato nell’ambito della mostra
Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera.

Menu