CANGO

produced
L’Accademia sull’arte del gesto

L’Accademia sull’arte del gesto, fondata da Virgilio Sieni a CANGO nel 2007, è un percorso di approfondimento sulla trasmissione del movimento, teso a creare un contesto innovativo di pratiche sul senso del corpo e della danza.
La nascita dell’Accademia sull’arte del gesto incontra la necessità a livello nazionale di creare un contesto delle pratiche, della trasmissione, della creazione e della visione, che superi le divisioni tradizionali formulando un’idea nuova ispirata a un’organicità integrale e fisiologica dei percorsi, che incorpori la ricerca sui linguaggi contemporanei e la loro capacità di riflettere un rapporto forte con la natura del territorio.

Lo studio del gesto è il punto di partenza per una conoscenza nuova e necessaria del corpo, che si sviluppa nel confronto continuo con i grandi Maestri della storia dell’arte, con un’attenzione speciale per il patrimonio radicato profondamente nel territorio. L’Accademia si fonda anche sulla residenza di maestri, coreografi e artisti di provenienza internazionale, che apportano un fondamentale elemento di pluralità e di apertura ai percorsi dell’Accademia.
L’attività dell’Accademia è accompagnata da una regolare produzione editoriale; ogni progetto infatti dà vita a una pubblicazione che raccoglie il senso del percorso formativo e artistico svolto. I volumi compongono la collana Il Gesto, realizzata da Maschietto Editore.

Menu