Base

produced
Tutti Frutti

BASE / Progetti per l’arte festeggia il suo decimo anno di attività presentando un progetto speciale di Franz West pensato appositamente per l’occasione. Tutti Frutti è una mostra collettiva pensata da West, con West, è un concerto, è un presentare opere che accolgono altre opere d’arte.

Tutti Frutti è una riflessione sul ruolo dell’artista rispetto all’attuale società e una destrutturazione del concetto di autore, di opera d’arte e di contenitore così come sono comunemente accettati, per mettere in evidenza la possibilità di creare relazioni e connessioni inaspettate.
L’artista descrive così il suo intervento: la mostra non é realizzata da me, ma attraverso e a partire dai contributi degli artisti con cui sono da sempre in contatto. La strategia dell’intervento é quella di esprimere un’interpersonale ed effettiva materializzazione di legami di natura spirituale, non conformandosi a quella della normale autorialità dell’opera d’arte. Originariamente volevo diventare un gallerista, ma alla fine degli anni sessanta a Vienna, a causa di una serie di motivi economici non mi è stato possibile. La mia galleria avrebbe avuto l’aspetto di questa mostra, e quindi é una comprensione tardiva e artificiale del mio desiderio. Naturalmente nessun oggetto è in vendita. Tutto questo vuole lasciarsi liberamente interpretare e se questo atteggiamento verrà capito il progetto avrá adempiuto al suo scopo’.

Menu