Al via la seconda edizione del Bando Arte Contemporanea e Nuove Professionalità: 30mila euro per 4 tirocini

Primo piano

Quattro tirocini per giovani laureati per lavorare in tre importanti atelier dei linguaggi contemporanei: Casa degli Artisti a Milano, Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze e Kunstgiesserei St.Gallen AG a San Gallo. È l’opportunità offerta dalla seconda edizione del Bando Arte contemporanea e nuove professionalità promosso da Fondazione CR Firenze e da OAC – Osservatorio per le Arti Contemporanee.

Il mercato del contemporaneo oggi rappresenta il settore delle arti con il maggiore trend di crescita. E Firenze, in quest’ambito, si è sempre distinta per la formazione di giovani grazie a numerosi istituti di eccellenza. Per questo la Fondazione CR Firenze e OAC hanno voluto offrire ai giovani un’esperienza concreta, di tre o sei mesi, che li inserisca direttamente nel mondo del lavoro.

Casa degli Artisti ha riaperto quest’anno – a 110 anni dalla sua nascita – come luogo di incontro, riflessione e creazione sostenendo la pratica di artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, applicate, della letteratura e del pensiero.

Fondazione Palazzo Strozzi è un centro culturale di livello internazionale, principale spazio espositivo di Firenze, rappresenta un punto di riferimento nel panorama culturale italiano.

Kunstgiesserei St.Gallen AG è una società operante a livello internazionale con una piccola filiale a Shanghai. È specializzata nella progettazione, realizzazione e restauro di sculture grazie alle sue diverse officine.

Potranno partecipare al Bando studenti di età non superiore a 27 anni, laureati entro e non oltre 12 mesi dalla scadenza del Bando presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze.

Fondazione CR Firenze mette a disposizione per loro un contributo di 30 mila euro (9 mila per il tirocinio di sei mesi presso Casa degli Artisti, 15 mila per i due tirocini di sei mesi presso Fondazione Palazzo Strozzi e 6 mila per il tirocinio di tre mesi presso Kunstgiesserei St. Gallen AG) che serviranno per sostenere le spese di viaggio dei ragazzi, il loro alloggio, l’assicurazione per l’orario di lavoro previsto e la retribuzione mensile. Si potrà presentare domanda fino alle ore 17 del 30 marzo attraverso una procedura online sul sito www.oacfirenze.it.

Con questo bando la Fondazione CR Firenze conferma il suo ruolo di catalizzatore nella promozione di giovani competenze – ha spiegato Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. I tirocini internazionali rappresentano un’occasione unica per sviluppare nuove professionalità legate ai linguaggi contemporanei. Questa per noi è una sfida che punta a valorizzare il ruolo di Firenze come capitale della conoscenza e delle competenze e ad aiutare il territorio a inserirsi consapevolmente in un mercato in costante crescita d’interesse globale”.

Il Bando resta aperto fino al 30 marzo 2020!

» Partecipa

Menu